A MARTANO LA SAGRA DE LA VOLIA CAZZATA

Migliaia di persone ogni anno in autunno si riversano nelle strade di Martanoa meno di 15 minuti dal nostro B&B Casa di Anita, per fessteggiare la “Volia Cazzata”. Un delle più famose sagre d’autonno del Salento che celebra l’oliva o meglio la volia, uno dei simboli culturali ed enogastronomici della terra dei due mari.

Cosa è la volia cazzata?

La volia cazzata non sono altro che le olive schiacciate che si preparano quasi esclusivamente nel mese di ottobre. Questo infatti è il periodo prima della vera raccolta, dove le olive sono un pò più dure e meno mature e quindi facili da schiacciare con un martello. Subito dopo sono messe in salamoia (ossia con acqua e sale abbondande) dove possono essere conservate per lunghi periodi, proprio come si faceva una volta. Infatti, uno dei metodi di conservazione degli alimenti del passatto era proprio quello di utilizzare il sale come “conservante”.

La volia cazzata era un piatto povero, da accompagnare con un pò di pane quando il cibo scarseggiava. Ora, però, è diventato un piatto per i palati fini e più esigenti che hanno riscoperto gli antichi sapori del Salento.

Programma e Musica salentina

La 29esima sagra de la “Volia cazzata” si svolge in quattro giorni, dal 18 al 21 ottobre, a Martano nel piazzale Largo Primo Maggio con una copertura di 2500 mq ricca di stand gastronomici. Naturalmente, oltre alla volia padrona di casa, sarà possibile degustrare i piatti della tradizione popolare salentina come carne di cavallo a pignatu, turcinieddhri arrosto e tanto altro ancora.

Ad allietare le quattro serate si alterneranno sul palco i “Kardiamundi” giovedì 18 con i suoni della pizzica salentina, i “Vega 80” venerdì 19 con un repertorio tutto anni ’80, “Antonio Castrignanò” sabato 20 con i tipici suoni della terra dei due mari e infine a chiudere la sagra ci saranno “Gli Avvocati Divorzisti” con un revival del meglio e del peggio della musica italiana domenica 21.

Ottobre è un periodo ottimale per prenotare la tua vacanza nel Salento. Nel nostro B&B Casa di Anita le camere hanno un costo a partire da 25€ a persona per notte. In più, è il periodo ideale per godersi le nostre offerte, come il percordo benessere nel centro convenzionato dove è possibile coccolarsi in un percorso SPA ad accesso esclusivo della durata di 90 minuti.

Vieni a trovarci, il relax è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *