Lidi in Salento: quali scegliere per le vostre esigenze

Lidi in Salento

Non è certo facile scegliere i Lidi in Salento, essendo una penisola con ben più di 200 km di spiaggia. Ce ne sono di svariati, per ogni esigenza: quelli trend per i più giovani dove si balla e si beve, quelli con ristoranti e bar attrezzatissimi per soddisfare ogni languorino, quelli per famiglie dove i bambini possono essere lasciati liberi di scorazzare e divertirsi.

Come scegliere i Lidi in Salento?

Come sceglierli? Tranquilli, li abbiamo provati noi per voi e lo abbiamo fatto sia girandoli come coppia che come famiglia con al seguito due pesti che amano tuffarsi nel mare del Salento, dai mille colori, sempre cristallino e sempre calmo. Sì, ho detto sempre calmo! Vi chiederete come sia possibile avere un mare sempre calmo. Il mare del Salento lo è. Vi spiego subito il perché. Essendo una penisola, il Salento si affaccia sul mare Adriatico e sul mar Ionio. Questo permette, a coloro che vogliono trascorrere una vacanza piena di relax, di alzarsi la mattina e controllare il vento. Quale vento soffia? Se soffia la Tramontana (il vento da Nord), allora si va al mare sullo Ionio: Porto Cesareo, Gallipoli, Ugento. Se soffia lo Scirocco (il vento da Sud), si va sull’Adriatico: San Cataldo, Torre dell’Orso, Otranto. Per controllare il vento ogni giorno vi consigliamo il sito windy.com

Lidi in Salento sullo Ionio

Partendo dal Nord Salento per poi scendere lungo il tacco d’Italia il primo lido che troviamo è situato nella famosa località di Punta Prosciutto, poi scenderemo verso Porto Cesareo, passeremo per Gallipoli per finire a Marina di Pesculuse.

Il Baron Beach di Punta Prosciutto

Questo è un lido ottimo per le famiglie con bambini, la spiaggia non è immensa e quindi i più piccoli sono facilmente controllabili. Dotato di due bar, uno in pineta e l’altro sul mare, ha ombrelloni grandi con sedie a sdraio. Ottima la passerella tra gli ombrelloni che ti permette di non scottarti i piedi quando la sabbia è incandescente, nelle ore più calde della giornata. Con quale vento andare? Con la Tramontana, o comunque venti da Nord, è il luogo ideale. E’ situato nella famosa Punta Prosciutto, guada dove si trova.

Lido Tabù a Porto Cesareo

Il Lido Tabù di Porto Cesareo è uno dei lidi in Salento più alla moda. Non a caso il nome completo è Lido Tabù Fashion Beach. Se ami i cocktail in spiaggia da sorseggiare sotto l’ombrellone con il tuo partner o con i tuoi amici, se ti piace la musica e il divertentismo devi andare puoi almeno una volta nella vita in questo lido. Presenti sia il bar prima di entrare in spiaggia che un bar nello stabilimento, attrezzato con un ottimo ristorante e self-service. E’ facile trovare, soprattutto nei mesi di Giugno e Luglio, i VIP più famosi: calciatori, modelle, attori. Tutti qui per gustare le bellezze del Salento. Con quale vento andare? Con la Tramontana, o comunque venti da Nord, diventa incantevole.  Guarda dove si trova.

Holiday Beach a Rivabella di Gallipoli

L’Holiday Beach sulla famosa spiaggia di Rivabella a Gallipoli è il luogo ideale per famiglie con bambini. Il mare ha il fondale basso, ottimo anche per i più piccolini. Lido super attrezzato, ombrelloni distanziati e bar fornitissimo. Preparano anche piatti caldi come primi e secondi di mare. Un lido per tutte le stagioni avendo una bellissima pineta alle spalle, usata anche per trascorrere la Pasquetta. Nelle giornate afose è bello farsi una pennichella tra gli alberi di pino, facendosi coccolare dal canto delle cicale. CONVENZIONE   Con quale vento andare? Con il Levante, o comunque venti da Est, troverai sempre un mare cristallino. Guarda dove si trova.

Le Cinque Vele a Marina di Pesculuse

Per chi vuole trascorrere una giornata in uno dei lidi in Salento Top, le Cinque Vele a Marina di Pesculuse è il massimo. Non è solo un lido con spiaggia, ombrelloni e mare. E’ molto di più. Partiamo dall’ampio parcheggio (a pagamento), per entrare in una distesa di prato inglese dove è bello anche rotolarsi. Il lido è super attrezzato, prenotabile online, ha un bar nell’area verde e un ristorante. Sempre nell’area antistante la spiaggia è possibile sostare nei privè o farsi bagnare dalle docce vaporizzate (da cui i bambini non riescono a staccarsi). Entrati nella spiaggia si può scegliere che posto prenotare, se family o premium. Alla fine della giornata la doccia calda è gratis con bagni pulitissimi. Un pò più costoso degli altri lidi, ma ne vale la pena! Con quale vento andare? Con la Tramontana, o comunque venti da Nord, potrai dormire sulla riva con il mare calmo che ti coccolerà. Guarda dove si trova.

Lidi in Salento sull’Adriatico

Questa volta per proseguire il nostro viaggio nei Lidi in Salento sull’adriatico facciamo il giro del tacco, lasciamo la baia dove approdò Enea in fuga da Troia e risalendo da sud a nord ci fermiamo ai Laghi Alimini, nella florente Torre dell’Orso e a San Cataldo, il mare degli abitanti di Lecce città.

Lido Acqua Chiara vicino ai Laghi Alimini

Il Laghi Alimini sono una famosa località salentina. A volte si pensa che chi va al mare agli “Alimini” stia andando sul lago, ma non è cosi. E’ vero, i laghi ci sono, ma sono nell’entroterra. La zona, invece, è piena di spiagge stupende con sabbia cristallina. E’ proprio qui che siamo andati con le nostre due pesti perché arrivarci è molto molto bello. Sulla litoranea si trovano tanti parcheggi, tutti a pagamento, molto forniti e comodissimi perchè ognuno offre il servizio navetta gratuito. Lasciato il parcheggio, bisogna dirigersi nel bosco che deve essere attraversato per arrivare sul mare. Ci sono due modi per farlo: con la navetta del lido oppure a piedi godendosi il paesaggio mozzafiato (giusto 5 minuti di camminata). Il lido è molto bello, davanti agli ombrelloni c’è un’ampia spiaggia dove i bambini possono giocare prima di tuffarsi in acqua. Il fondale è poco profondo per molti metri, quindi ideale per i più piccoli. L’acqua è chiara, proprio come il nome del lido. Un bar fornitissimo anche di primi e secondi piatti. Con quale vento andare? Con il Ponente, o comunque venti da Ovest , potrai rilassarti nel mare azzurro e trasparente come l’acqua. Guarda dove si trova.

Lido La Cueva a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una delle località più visitate del Salento. La spiaggia è molto ampia e piena di lidi. Noi ne abbiamo visitato qualcuno e vi possiamo suggerire il lido La Cueva. Un lido facilmente raggiungibile dalla piazza del paese, vicino alla famosa gelateria Dentoni dove conviene assaggiare un ottimo gelato salentino. Il lido ha un piccolo bar e gli ombrelloni sono molto vicini alla spiaggia. Vicino al lido tanti divertimenti per chi vuole cimentarsi con il bananone sull’acqua o chi vuole fare parasailing (il paracadute attaccato alla barca) o chi vuole vedere il relitto di un galeone… Con quale vento andare? Con il Libeccio, o comunque venti da Sud, potrai trascorrere la giornata in uno dei mari più belli d’Italia. Guarda dove si trova.

spiaggia salentine
Lido La Cueva – Torre dell’Orso

Lido Mancarella a San Cataldo

Il Lido Mancarella è uno dei primi lidi in Salento. A due passi dall’oasi naturale delle Cesine, è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione sulla litoranea adriatica. Il lido è attrezzatissimo, sdraio e ombrelloni, giochi per bambini, bar e ristorante dove si possono gustare le tipiche specialità salentine di terra e di mare. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaporare il caffè salentino, ossia il caffè in ghiaccio con il latte di mandorla. Gustatelo la mattina presto con il sole che vi lambisce gli occhi, posate lo sguardo verso oriente, verso il mare e se siete fortunati nelle giornate in cui non vi è foschia potrete vedere le montagne albanesi. Personale disponibilissimo, soprattutto con le famiglie con bambini. Se volete trovare un leccese doc, è qui il posto giusto visto che la maggior parte dei cittadini leccesi è solita frequentare il lido. Con quale vento andare? Con il Libeccio, o comunque venti da Sud, potrai trascorrere la giornata all’insegna del relax. Guarda dove si trova.

Dove alloggiare nel Salento

Dopo aver letto questo articolo, avrete compreso che per vivere appieno il Salento non bisogna alloggiare vicino al mare. Questo perché se prenotate una settimana a Porto Cesareo e soffia sempre lo Scirocco o comunque un vento da Sud, la vacanza è rovinata non potendo andare al mare perché sporco e ventoso.

Per questo motivo il nostro B&B Casa di Anita è situato in una posizione strategica, al centro della penisola Salentina. Ogni giorno, potrete leccarvi il dito, come facciamo noi salentini, per capire il vento che soffia e decidere dove andare a godervi la vostra giornata di sole e mare. Abbiamo camere per tutte le esigenze, sia per coppie che per famiglie per bambini.

Che aspetti,

Prenota o Fai un preventivo

2 comments on “Lidi in Salento: quali scegliere per le vostre esigenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *